tel: +39.0481.60546 • mail: info@molinotuzzi.it

Garanzia partecipata

“I sistemi di garanzia partecipata sono sistemi di assicurazione della qualità che agiscono su base localee; la verifica dei produttori prevede la partecipazione attiva delle parti interessate ed è costruita basandosi sulla fiducia, le reti sociali e lo scambio di conoscenze.” IFOAM 2008 – International federation of organic agricolture movement.

Oltre il marchio: dal consumo critico all’apprendimento collettivo

Nell’attuale mercato i marchi di qualità sono diventati marchi di subordinazione commerciale ai quali il consumatore si affida per vedersi garantita la qualità del prodotto. In questo sistema continua l’allontanamento del consumatore dalla conoscenza del processo produttivo che elimina il rapporto diretto con il produttore ed il legame con il territorio. Da questa criticità nasce l’esigenza di formare un progetto di Garanzia Partecipata in regione, un sistema di certificazione di sostenibilità ambientale ed etica non più svolto da enti terzi ma dalle stesse persone che vivono sul territorio, le quali, dopo corsi di formazione e affiancate da tecnici esterni e dalle aziende che hanno partecipato al progetto, si fanno garanti di tale garanzia. Tale progetto è stato reso possibile grazie alla continua collaborazione tra il nostro mulino, il Panificio Iordan, la Pasticceria Oca Golosa e il Parco Rurale alture di Polazzo oltre che alla partecipazione di numerosi consumatori distribuiti su tutto il territorio regionale.

L’unione fa la forza: dai gruppi di garanzia territoriale alla rete regionale

Ogni territorio ha le proprie peculiarità e problematicità che solo le popolazioni che lo vivono possono sviluppare ed affrontare, allo stesso tempo è forte la mancanza in regione di relazioni e comunicazione fra le realtà che la vivono. I gruppi di garanzia lavorano quindi su scala locale ma si relazionano fra di loro, formando un’unica rete regionale che coinvolge agricoltori, allevatori, trasformatori, attività di ricezione e consumatori. Una rete che garantisce qualità ambientale ed etica garantendo supporto tecnico, commerciale ed umano alle aziende e fornendo ai consumatori prodotti che loro stessi hanno contribuito a far crescere.

Elementi chiave

Partecipazione: la credibilità del sistema è una conseguenza della partecipazione attiva di tutti gli attori;
Progetto condiviso: produttori e consumatori devono condividere consapevolmente i principi ispiratori del sistema;
Trasparenza: tutti gli attori coinvolti devono avere un buon livello di consapevolezza delle modalità di funzionamento del sistema;
Fiducia: il sistema si basa sulla convinzione, diffusa tra tutti gli attori, che i produttori agiscono in buona fede e che la “garanzia resa” sia espressione di tale affidamento;
Apprendimento: la “garanzia” deve tradursi in un processo di apprendimento collettivo permanente che irrobustisce la rete coinvolta;
Orizzontalità: tutti gli attori del sistema di garanzia devono condividere il medesimo livello di responsabilità e competenza nel processo.